loader image

Intemporanea | 2020

Laura Imai Messina

Conduce Marta Perego
Reading Alessandra Bedino
Evento curato da Pinangelo Marino
On demand gratuito
dal 17 dicembre al 6 gennaio

Laura Imai Messina, che ci vive da quindici anni e vi ha ambientato i suoi romanzi, ci accompagna in una Tokyo familiare e sconosciuta al viaggiatore occidentale, quotidiana, fatta di stradine nascoste, riti domestici, abitudini secolari e tradizioni modernissime. Tokyo tutto l’anno, arricchito dalle splendide illustrazioni di Igort, è un viaggio sentimentale, autobiografia in forma di città, enciclopedica lettera d’amore a una metropoli e ai suoi abitanti, indimenticabile romanzo di luoghi, personaggi, cibi, leggende, sogni.

Tokyo tutto l’anno, Einaudi 2020

Laura Imai Messina, scrittrice, ricercatrice e docente universitaria residente a Tokyo.

Ospite di Intemporanea per la presentazione del suo nuovo libro. 

Marco Goldin

Conduce Vanni Santoni
Evento curato da Pinangelo Marino
On demand gratuito
dal 17 dicembre al 6 gennaio

Questo libro racconta la vita e l’opera di Van Gogh facendo continuo riferimento alle sue lettere, che diventano quindi non solo l’occasione per lo svolgimento di una vera e propria trama, ma anche il riferimento assoluto pagina dopo pagina. Quasi come fosse Van Gogh, almeno in alcuni capitoli, a raccontarsi, in una sorta di autobiografia che non ha mai scritto. La vita si intreccia con l’opera e ugualmente l’opera entra nella vita.

Van Gogh. L’autobiografia mai scritta, La nave di Teseo 2020 

Marco Goldin, storico dell’arte e curatore. Da vent’anni studia la vita e l’opera di Van Gogh, al quale ha dedicato alcune mostre di grande successo, un romanzo, vari saggi e cataloghi, spettacoli teatrali e soggetti cinematografici.

Ospite di Intemporanea per la presentazione del suo nuovo libro.

Lauretta Colonnelli

Conduce Sergio Risaliti
Evento curato da Pinangelo Marino
On demand gratuito
dal 17 dicembre al 6 gennaio

Ci sono donne che ci guardano dai quadri. Che sembrano volersi raccontare. Donne sconosciute o quasi, famose soltanto come immagini della storia dell’arte. Questo libro scopre le protagoniste dimenticate di grandi capolavori dell’arte, svelando storie che sembrano film.

Le muse nascoste, Giunti 2020

Lauretta Colonnelli, studiosa e tra le più importanti scrittrici italiane di saggi sull’arte.

Ospite di Intemporanea per la presentazione del suo nuovo libro.

Beatrice Venezi

Conduce Chiara Dino
Evento curato da Pinangelo Marino
On demand gratuito
dal 23 dicembre al 6 gennaio

Storie di interpreti dimenticate, compositrici geniali e musiciste ribelli.

Le sorelle di Mozart, Utet 2020 

Beatrice Venezi (Lucca, 1990), tra i più giovani direttori d’orchestra donna d’Europa, dirige l’Orchestra della Toscana e l’Orchestra Milano Classica. È stata inserita da “Forbes” tra i 100 under 30 più influenti d’Italia. Esperta del repertorio pucciniano, ha diretto orchestre in tutto il mondo: dal Giappone all’Argentina, dal Libano al Canada.

Ospite di Intemporanea per la presentazione del suo nuovo libro.

Cristina Comencini

Conduce Camilla Toschi
Reading Alessandra Bedino
Evento curato da Pinangelo Marino
On demand gratuito
dal 17 dicembre al 6 gennaio

Non è detto che quando gli amori si complicano ci sia sempre qualcuno destinato a perdere. E non è neppure vero che, se due donne hanno in comune lo stesso uomo, debbano per forza essere rivali. Un gioco di specchi che racconta guerre silenziose, feroci confronti generazionali e improvvisi gesti di dolcezza. Perché anche nel peggiore dei sabotaggi, in fondo, si può nascondere la chiave per salvarsi.

L’altra donna, Einaudi 2020 

Cristina Comencini, tra le più importanti registe, sceneggiatrici e scrittrici italiane.

Ospite di Intemporanea per la presentazione del suo nuovo romanzo.

Giancarlo De Cataldo

Conduce Marta Perego
Reading Gianluigi Tosto
Musiche originali live Giovanni Magaglio
Evento curato da Pinangelo Marino
On demand gratuito
dal 17 dicembre al 6 gennaio

Dopo il successo di Io sono il castigo, la nuova indagine del magistrato melomane creato da Giancarlo De Cataldo.

Un cuore sleale, Einaudi 2020

Giancarlo De Cataldo, magistrato e tra i più importanti scrittori, sceneggiatori, drammaturghi italiani.

Ospite di Intemporanea per la presentazione del suo nuovo romanzo.

Lammerica

Mercoledì 21 Ottobre, ore 21.00
MAD Murate Art District,
Piazza delle Murate – Firenze

La partecipazione all’evento è gratuita.

Lammerica è il titolo della mise en espace ispirata ai diari privati di Chiara Calda e Teresa Luongo, due donne del Novecento che hanno vissuto il periodo della migrazione italiana. Lo spettacolo, frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione artistica, racconta due viaggi intensi di due donne comuni, uno verso l’America, l’altro verso l’Italia, attraverso un’esclusiva elaborazione scenica e sonora delle pagine dei due testi autografi. 
I diari scelti per la mise en espace provengono dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Lammerica è lo spettacolo realizzato nell’Atelier di Intemporanea 2020 ed è prodotto da Catalyst e Cinemareale, in collaborazione con MAD Murate Art District.

Con Giorgia Calandrini e Dafne Tinti
Musiche originali Giovanni Magaglio
Audio e luci Martino Lega
Regia e supervisione artistica Riccardo Rombi

Alain Elkann

Sabato 24 Ottobre, ore 16,00
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella – Firenze

La partecipazione all’evento è gratuita.

Alain Elkann racconta Una giornata

Un uomo ambizioso, un segreto che viene dal passato, un’aspirazione che va in briciole. Tutto in una giornata. Dialogherà con l’autore Giorgio van Straten.  Con un reading dell’attore Gianluigi Tosto, che leggerà alcuni passi del romanzo che l’autore ha appena pubblicato per Bompiani. “Che ingiustizia dover pagare le colpe della storia, le colpe di una famiglia.”
 

Alain Elkann è un autore, intellettuale e giornalista nato a New York il 23 marzo 1950. Di fama internazionale, i suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue tra cui francese, spagnolo, portoghese, russo, ebraico, turco e giapponese. Dal 1989 cura una rubrica di interviste settimanali per il quotidiano nazionale La Stampa. Insegna all’Università della Pennsylvania a Filadelfia. Ha tenuto conferenze su arte, letteratura italiana e studi ebraici presso le Università di Oxford, Columbia, Gerusalemme e IULM di Milano. È Presidente della Fondazione per l’Arte e la Cultura Italiana (FIAC) a New York e nel 2009 è stato insignito della prestigiosa Legion d’Onore dalla Repubblica Francese.

Nicola Lagioia

Giovedì 5 Novembre, ore 17,30
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma piùCompagnia (lo spettacolo non sarà disponibile on demand).

Per ricevere un promemoria con tutte le informazioni per la connessione, è necessario prenotarsi.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Nicola Lagioia racconta La città dei vivi.

Il monologo dell’autore ci porterà dentro il caso di cronaca piú efferato degli ultimi anni, il delitto Varani. Un viaggio per le strade buie della città eterna, un’indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sull’istinto di sopraffazione e il libero arbitrio. Su chi siamo, o chi potevamo diventare. L’autore sarà in scena con l’attore Gianluigi Tosto, che leggerà alcuni brani del romanzo che Lagioia ha appena pubblicato con Einaudi, La città dei vivi.

Nel marzo 2016, in un anonimo appartamento della periferia romana, due ragazzi di buona famiglia di nome Manuel Foffo e Marco Prato seviziano per ore un ragazzo piú giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. È un gesto inspiegabile, inimmaginabile anche per loro pochi giorni prima. La notizia calamita immediatamente l’attenzione, sconvolgendo nel profondo l’opinione pubblica. Nicola Lagioia segue questa storia sin dall’inizio: intervista i protagonisti della vicenda, raccoglie documenti e testimonianze, incontra i genitori di Luca Varani, intrattiene un carteggio con uno dei due colpevoli. Mettersi sulle tracce del delitto significa anche affrontare una discesa nella notte di Roma, una città invivibile eppure traboccante di vita, presa d’assalto da topi e animali selvatici, stravolta dalla corruzione, dalle droghe, ma al tempo stesso capace di far sentire libero chi ci vive come nessun altro posto al mondo.

Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. È direttore del Salone del libro di Torino e conduce Pagina 3, la rassegna stampa culturale di Rai Radio 3. Il suo ultimo romanzo per Einaudi, La ferocia, ha vinto il Premio Strega nel 2015.